Il 20 febbraio 2024 si è concluso il Progetto “Uniti per l’istruzione delle bambine e dei bambini delle Comunità andine della Regione di Cusco – Perù”, cofinanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Bando contributi per l’anno 2022, nell’ambito della Cooperazione internazionale e allo sviluppo.
Oltre alla Regione sono stati partner dell’Associazione per la realizzazione del progetto la CNA FVG, i Comuni di Martignacco, Moruzzo, Treppo Grande, Trasaghis, l’Associazione le Donne resistenti di Udine, oltre al Centro Yanapanakusun di Cusco, le municipalità di Accha e Omacha, la Comunità di Perccaccata.
Il progetto ha sostenuto per un anno il doposcuola delle Case di cultura di Accha, Antayaje la nuova Omacha, Perccaccata, il rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia di Perccaccata, la fornitura della merenda nelle Case di cultura, un corso di formazione per gli insegnanti del doposcuola. Con l’associazione le Donne resistenti si è realizzato un gioco didattico da tavolo, il gioco del lama, sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia e sugli stereotipi di genere.
Il progetto è stato realizzato così come descritto nella domanda di partecipazione al bando, nei tempi previsti (un anno) e ha visto anche la realizzazione di un video che racconta la storia dell’Associazione dalla fondazione ad oggi.
Da questo link è possibile vedere il video che racconta la storia dell’Associazione Ascoltiamo le Voci che chiamano.