Sappiamo già che la vita nel sud del Perù sta riprendendo, anche se nella zona di Puno, (siamo al confine con la Bolivia, zona del lago Titicaca), ancora le rimostranze al Governo attuale e le manifestazioni conseguenti non si sono placate. L’economia stenta a riprendere e il turismo internazionale non decolla. Per il Centro la mancanza di turisti pesa molto, manca l’unica fonte di autofinanziamento.
Le Case di cultura funzionano, quindi i bambini sono assistiti almeno per quanto riguarda la ripresa della loro formazione. Ci sono quasi 3 anni in cui hanno realizzato quello che hanno potuto, con tanta perseveranza. Gli espedienti per raggiungere i bambini sono stati di tutto rispetto, e sono documentati dalle foto che negli anni ci hanno inviato e da chi è riuscito a recarsi quasi con regolarità a Cusco. Parlo del referente di Terre des Hommes Italia, dott. Mauro Morbello che regolarmente ci ha dato notizie. Terre des Hommes Italia ha finanziato gli stessi nostri progetti.
Quindi, in queste condizioni il nostro impegno deve essere ancora intenso, dobbiamo ampliare ancora le nostre attività per essere più efficaci.
Vi elenco le nostre idee:
- attueremo il progetto regionale che si protrarrà, se tutto procede con regolarità, fino al febbraio del 2024.
- E’ in programma la missione di un gruppo nutrito di volontari a settembre 2023 a Cusco e nelle Comunità che sarà impegnato nella costruzione del tetto della scuola dell’infanzia di Perccaccata. Si tratta di Alvino Passaro, Giorgio Rizzi, Antonino Giunta, Giovanni Di Maria. Inoltre si recherà in Perù Sofia Giunta, una giovane interessata alla Cooperazione internazionale. Tutti si fermeranno un mese, mentre io, che farò parte del gruppo, mi fermerò 2 mesi, mi dedicherò al monitoraggio del progetto del bando regionale, aiuterò il gruppo dei volontari e mi impegnerò dove sarà necessario.
- Cercheremo di ripetere gli eventi consolidati: la porchetta a Vendoglio, il Cervo a Trasaghis, un nuovo spettacolo musicale con i Forever Mats – musica a tutta solidarietà, la presentazione di libri e il corso di spagnolo, si potrà riprendere la realizzazione del mercatino di Natale in collaborazione con l’associazione “Chei de Latarie” perché noi volontari porteremo dal Perù oggetti di artigianato locale.
- Sarà nostro dovere valorizzare il progetto “Atelier” della scuola di Martignacco.
- Consolidare e ampliare i nostri contatti con le scuole dei Comuni del progetto e con altre scuole del territorio. Riteniamo fondamentale far conoscere cosa succede al di là del proprio sguardo e contribuire alla formazione di giovani educati alla solidarietà.
- Si sono presi già accordi con la CNA regionale per diffondere i nostri progetti consolidando la collaborazione fra le sedi CNA e la nostra associazione.
- Presenteremo all’associazione “Sorelle Masolini” di Udine un progetto per sostenere il promotore/coordinatore della casa di cultura di Osccollopata, al di fuori del progetto in coofinanziamento con la Regione.
Dateci una mano!!! – Suggeriteci idee e ne possiamo parlare!
Per chi non l’avesse ancora fatto può rinnovare il tesseramento o iscriversi per la prima volta all’associazione a chiusura della riunione.
Inoltre rinnovo l’invito a destinare il 5X1000 della vostra dichiarazione dei redditi alla nostra associazione indicando il Codice Fiscale dell’associazione – 94082110308
La Presidente
Beatrice Savà