Tesseramento anno sociale 2024

Cari soci, care socie, amici e amiche,

Vi ricordo che potete rinnovare l’iscrizione all’associazione “Ascoltiamo le voci che chiamano” ODV per l’anno sociale 2024.

Il 2023 è stato un anno impegnativo, più di sempre, perché abbiamo realizzato il progetto presentato alla Regione FVG tramite il bando 2022 con data di inizio il 20 febbraio 2023 e termine 20 febbraio 2024. Abbiamo potuto sviluppare tutte le attività previste grazie alla condivisione di partner come la CNA Regionale FVG (Confederazione Nazionale Aritgianato e Piccole e Medie Imprese), i Comuni di Martignacco, Moruzzo, Trasaghis e Treppo Grande, l’associazione le Donne resistenti di Udine, il Centro Yanapanakusun di Cusco, i Municipi di Accha e Omacha e la Comunità di Perccaccata. C’è stato uno sforzo comune che assieme ai fondi regionali ci ha permesso di finanziare il doposcuola delle Comunità interessate e il rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia di Perccaccata. Quattro volontari dell’associazione hanno realizzato l’opera con alta professionalità, con il cuore e con materiali di alta qualità, nei tempi previsti.

Presenti in loco abbiamo potuto osservare come le attività del Centro sono in ripresa dopo anni difficili a causa del Covid e dei sovvertimenti socio politici. Stanno realizzando progetti che riguardano anche l’ambiente e la tratta di persone, formando i docenti e confrontandosi con altre realtà dell’America Latina. Hanno aperto nuove case di cultura, una a Lima e un’altra nella Selva a Pucalpa in zone con estrema povertà e vicino a snodi critici dove i bambini e le bambine del territorio sono a rischio (tratta di persone, traffico di droga).

Tornati dal Perù ci aspetta di organizzare eventi, diffondere la conoscenza delle situazioni di cui siamo testimoni, sensibilizzare le persone verso la cooperazione e lo sviluppo, incontrare gli/le alunni/e della scuola primari e gli/le studenti/sse della secondaria.

Siamo costantemente in contatto con il Centro Yanapanakusun, rispondiamo per quanto possibile alle criticità che si presentano, assicurando il prosieguo del funzionamento delle Case di cultura, presidio della formazione delle nuove generazioni.

Come sempre vi terremo informati, vi inviteremo agli eventi. Noi siamo disponibili ad ascoltare nuove idee e proposte.

Rinnovate il tesseramento, cerchiamo di essere in tanti.

Un caro saluto

Il Direttivo e la presidente Beatrice Savà

Potete rinnovare le iscrizione inviando la quota (10,00 euro) tramite bonifico bancario ad Associazione “Ascoltiamo le voci che chiamano” ODV – presso PrimaCassa di Feletto Umberto (Ud) – IBAN IT 98 Y 08637 64301 000023045223, utilizzando anche il modulo di iscrizione allegato, o contattando telefonicamente:

Beatrice 334 3693150 – Giovanni 333 7531456 – Severino 324 8604904